Prestiti Santander

Santander è un istituto spagnolo, ma che opera da anni anche in Italia, dove è diventata tra le banche più popolari e diffuse nel nostro territorio. Vasta la gamma di finanziamenti erogati, che spaziano dai prestiti personali a quelli finalizzati, al leasing.

Tra i prestiti personali troviamo Adatto, uno strumento così chiamato da Santander, perché garantisce una certa flessibilità negli importi e nella durata del rimborso, a seconda del tipo di esigenza che va a soddisfare. La liquidità erogabile varia da un minimo di 3000 a un massimo di 30.000 euro e il periodo di ammortamento da 12 mesi a 120 mesi, anche se tali limiti possono variare sulla base di alcune condizioni.

Sono consentite molteplici finalità, relative al finanziamento delle spese per l’acquisto di auto, moto, ristrutturazioni, mobili, cerimonie, viaggi e vacanze, salute e benessere.
Sono altresì consentite anche le finalità di consolidamento debiti per l’acquisto di TV, impianti Hi-Fi, computer, strumenti musicali, per il pagamento di spese legali, per lo studio o per riparare un’auto e molto altro ancora.

La flessibilità di cui dicevamo è data dal diverso piano di ammortamento previsto a seconda dell’esigenza: ad esempio, un finanziamento fino a 10 mila euro per l’acquisto di un ciclomotore potrà essere rimborsato in 36-60 rate, uno fino a 30 mila euro per un motociclo nuovo in 24-84 rate, mentre quello massimo di 20 mila euro per un motociclo usato prevede un ammortamento minimo in 36 mesi e massimo in 72 mesi.

Lo stesso dicasi con riferimento all’acquisto di un’auto, perché fermo restando che la categoria prevede il tetto massimo di 30 mila euro, a variare sarà la durata minima e massima del rimborso, pari a 12-84 mesi per un’auto nuova o usata, a 24-120 mesi per un camper nuovo, a 24-84 mesi per un camper usato.

Per richiedere il prestito è necessario esibire un documento di identità in corso di validità, un codice fiscale, una bolletta di un’utenza domestica e un documento attestante il reddito, ultime due buste paga per il lavoratore dipendente, Modello Unico per il lavoratore autonomo.

Una volta accettata la richiesta, l’erogazione avverrà anche in giornata tramite bonifico bancario, mentre il pagamento si avrà o con RID bancario (prelievo automatico dal proprio conto corrente) o con i bollettini postali, che Santander invierà direttamente al domicilio del debitore.
La banca applica una penale fino alla percentuale massima dell’1% per il caso di estinzione anticipata del finanziamento, non dovuta per legge, però, se la durata residua del debito è inferiore a 10 mila euro. Se il periodo residuo è, poi, inferiore ai 12 mesi, la penale massima applicabile sarà dello 0,5% del capitale residuo. Essa non potrà superare in nessun caso l’importo degli interessi residui.

Tra gli altri finanziamenti Santander troviamo il Prestito Consolidamento Debiti, che può arrivare fino a 120 mesi e che raggruppa in un’unica rata mensile tutte le scadenze dei precedenti debiti del cliente. Il tasso è unico e fisso per tutta la durata del finanziamento. Il consolidamento debiti può essere richiesto anche da chi è cattivo pagatore o protestato, ma solo nel caso in cui sia un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato o un pensionato.

L’importo della rata mensile non potrà essere superiore al 20% del reddito netto del richiedente, secondo uno schema del tutto simile a quello della cessione del quinto. In più, il cliente potrà ottenere liquidità aggiuntiva fino a 50 mila euro.

Il leasing Santander è dedicato alle società, ai lavoratori autonomi, ai liberi professionisti e alle ditte individuali e mette loro a disposizione un bene, che potrà essere goduto per tutta la durata del contratto dietro il pagamento di un canone periodico. Si tratta di una modalità pratica per evitare di immobilizzare un capitale nell’acquisto, ad esempio, di uno o più autoveicoli aziendali e avere allo stesso tempo la possibilità di riscattare i mezzi, alla fine del rapporto di leasing. In più, si è anche sgravati dalle scadenze fiscali e dagli oneri legati alla proprietà del bene.

Grazie alla possibilità di agire sulla durata del contratto, sull’anticipo e sul riscatto, il contraente potrà verificare quale canone sarà più adatto alle sue esigenze.
Prestito Personale Santander è un finanziamento personale che può essere richiesto anche online e prevede l’erogazione di una liquidità minima di 1.500 euro e di una massima di 30.000 euro. L’accredito potrà avvenire in tempi relativamente veloci, anche entro 24 ore dall’approvazione del prestito e i clienti Santander possono decidere se associare una polizza assicurativa a copertura del credito.

Per avere un’idea più approfondita delle condizioni previste dai finanziamenti rateali è consigliabile sia consultare il sito web dell’istituto, ma soprattutto chiamare o recarsi direttamente in una delle oltre 60 filiali presenti in Italia. Ovviamente, in ogni caso è sempre richiedibile e consigliabile il preventivo, anche in rete.