Vantaggi Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto è una forma di finanziamento riservata a lavoratori dipendenti di aziende pubbliche e private ed a pensionati.
Risulta essere un prestito garantito e non finalizzato, a tasso fisso, con erogazione in un’unica soluzione e restituzione della somma con rate costanti il cui importo massimo corrisponde alla quinta parte dello stipendio o della pensione.
La durata varia, a seconda delle esigenze del richiedente, da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 120 mesi.

Con la Cessione del Quinto dello Stipendio il lavoratore dipendente riceve da un Istituto di Erogazione/Società Finanziaria (denominato “cessionario”) la liquidità di cui necessita.
Per il pagamento delle rate di rimborso il lavoratore pattuisce, con l’Ente presso la quale presta servizio, la cessione di una quota mensile dello stipendio (o della pensione) alla Società Finanziaria che gli ha concesso il prestito.
Le rate saranno trattenute mensilmente direttamente dalla Amministrazione di Appartenenza e versate alla Finanziaria garantendo così il sicuro pagamento.
Per questo motivo possono accedere a tale forma di finanziamento anche protestati, pignorati e insolventi.
Coloro che abbiano già contratto un’altra cessione del quinto dello stipendio, ove possibile e/o conveniente, possono rinnovarla estinguendola anticipatamente; oppure possono richiedere un prestito con delegazione di pagamento sullo stipendio.

La Cessione del Quinto dello stipendio è un diritto  del lavoratore dipendente ed è regolata dal Testo Unico D.P.R. n. 180 del 05/01/1950 e relativo regolamento, e dal D.P.R. n. 895 del 26/07/1950 nonché da quanto disposto dall’art. 1198 del Codice Civile.

Vantaggi della Cessione del Quinto:

Non occorre motivare la finalità del prestito
Non necessita l’intervento di alcun garante
È prevista una copertura assicurativa sulla vita o in caso di perdita dell’impiego
Possibile estinzione anticipata o rinegoziazione della CQS già in essere
Rata fissa per tutta la durata del finanziamento
Accesso anche per protestati, pignorati e insolventi

Si tratta quindi di una soluzione vantaggiosa.