In questa pagina puoi trovare informazioni utili per conoscere questa tipologia di finanziamento.
Che cosa sono i prestiti personali
Il prestito personale è una forma di credito al consumo che rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati:in questa tipologia di finanziamenti non entra in gioco la figura del convenzionato, perciò se la richiesta di finanziamento viene accettata, l’erogazione della somma avviene direttamente nelle mani del cliente, e non nelle mani di una terza parte (ad esempio il concessionario auto per un prestito finalizzato).
Come funziona il rimborso di un prestito personale
La somma finanziata viene rimborsata ad un tasso di interesse fisso e a rate costanti, la rata è perciò nota alla stipula e non risente dell’andamento del costo del denaro.
Chi può richiedere un prestito personale
Tutti i privati interessati possono fare una richiesta di prestito personale, richiedendo un preventivo e una consulenza senza impegno; ogni Istituto di credito poi applica la propria politica di rischio nella valutazione delle richieste, basandosi sul reddito del richiedente, sia in assoluto che in rapporto all’eventuale rata del rimborso, e sulla sua affidabilità creditizia, anche tramite la consultazione delle Centrali Rischi.
Quali garanzie devo fornire a una Banca o una finanziaria se richiedo un prestito personale
Per il prestito personale gli istituti creditori non richiedo beni o servizi che possano fungere da garanzia per l’eventuale insolvenza del debitore, a differenza, per esempio, del mutuo, che è garantito da ipoteca.
Posso estinguere il prestito personale anticipatamente
La legge stabilisce che è sempre possibile estinguere il prestito personale anticipatamente rispetto al termine concordato con una penale che, per legge, non può essere superiore all’1% dell’importo residuo.
Cosa succede se si salta il pagamento di una rata del prestito personale
In questo caso viene applicata una mora sugli interessi pagati, inoltre il finanziatore può scegliere di risolvere unilateralmente il contratto, con il conseguente rischio di essere inseriti nella lista dei pagatori ritardatari e di essere segnalati agli enti di tutela del credito, si tratta di una conseguenza spiacevole soprattutto perché chi è segnalato potrebbe riscontrare maggiori difficoltà nell’ottenere credito in futuro, dato che questi enti condividono le informazioni con l’intero sistema bancario e finanziario.