Vantaggi del Consolidamento Debiti

Con il termine Consolidamento Debiti si indica l’operazione con la quale si vanno ad estinguere tutti i prestiti in corso raggruppandoli in un unico finanziamento che di solito è un Prestito Personale o una Cessione del Quinto.

Il consolidamento debiti offre il vantaggio di poter usufruire di un tasso di interesse più misurato e una rata mensile più contenuta.
Nel caso in cui il consolidamento riguardi una somma elevata è necessario possedere un immobile di proprietà.

In questo caso l’operazione di Consolidamento si strutturerà nel modo seguente:

– si accende un nuovo finanziamento per una somma tale da poter estinguere tutti i mutui e prestiti in corso; in alcuni casi è possibile erogare una somma maggiore, tale da ottenere liquidità.
In ogni caso la somma erogata in complessivo non deve superare il valore dell’immobile posseduto.

Il nuovo mutuo acceso iscrive un’ipoteca sull’immobile; si tratta di un mutuo a lunga durata, fino a 40 anni, capace di ridurre l’ammontare delle singole rate pagando un importo più basso per un periodo più lungo;
una volta iscritta l’ipoteca si eroga il nuovo mutuo estinguendo tutti i prestiti preesistenti.

– A operazione conclusa, i vecchi prestiti e il vecchio mutuo saranno estinti e ad essi si sostituirà il nuovo mutuo che sarà più lungo ma a cui si potrà far fronte con una rata decisamente inferiore alla somma delle rate dei vecchi finanziamenti.

DESTINATARI

Destinatari del Rifinanziamento o Consolidamento debiti sono
– lavoratori dipendenti
– pensionati
– autonomi.

VANTAGGI

unica commissione d’incasso;
unico creditore;
rata più bassa.

Il Consolidamento debiti è la soluzione chiave quando le spese mensili per sostenere l’indebitamento da mutui e prestiti diventano troppo pesanti.