In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo parlato dei prestiti tra privati, finanziamenti che vengono effettuati da un individuo senza passare da una banca.
Come abbiamo spiegato, i prestiti tra privati hanno alcuni vantaggi, come l’assenza di commissioni.
Quando si effettua un finanziamento di questo tipo è però importante fare una scrittura privata.
Quando si parla di scrittura privata, intende qualsiasi dichiarazione fatta da privati, non proveniente da un pubblico ufficiale, con rilevanza giuridica.
Con la scrittura privata le due parti possono quindi definire le condizioni del finanziamento e giustificare il passaggio di denaro.
Nella scrittura privata devono quindi essere presenti alcuni elementi.
Il giorno della consegna del denaro.
La data di restituzione del prestito.
Il tasso di interesse applicato.
La firma dei due contraenti.
Un esempio è disponibile in questa pagina sul sito Scritturaprivata.net.
Bisogna ricordare che per fare in modo che la scrittura privata di prestito di denaro acquisti efficacia di prova legale e faccia piena prova in un eventuale giudizio va apposta su di essa la data certa o va autenticata da un pubblico ufficiale.
Nel caso in cui la scrittura privata non sia autenticata, per fare in modo che si abbia data certa è necessario che l’atto abbia determinati requisiti che escludano ogni dubbio sul momento della formazione del documento.
Questi requisiti sono la registrazione presso l`Agenzia delle Entrate, la richiesta del servizio di data certa presso un ufficio postale e l’invio della scrittura privata con raccomandata senza busta in modo che il timbro venga apposto direttamente sulla scrittura privata.
La scrittura privata è quindi uno strumento molto importante per i prestiti tra privati.