I prestiti immediati possono essere definiti una sottocategoria dei prestiti veloci e si tratta di finanziamenti che vengono erogati nella maggior parte dei casi anche in giornata. In quanto prestiti personali, non richiedono la motivazione sull’uso della somma concessa, ma presuppongono ugualmente il rilascio di alcune garanzie.
Infatti, come per qualsiasi altro finanziamento, per ottenere un prestito immediato bisogna munirsi di un documento di identità in corso di validità, di codice fiscale o tessera sanitaria, dell’ultima busta paga, se si è un lavoratore dipendente, del modello Unico, nel caso dei lavoratori autonomi.
E’ importante che questi documenti siano pronti già all’atto della richiesta, perché altrimenti vi sarebbe un’inutile perdita di tempo e la liquidità difficilmente potrebbe essere erogata in giornata. In più, se l’obiettivo è di ottenere il denaro entro poche ore, è necessario che non si abbiano altri finanziamenti in corso, né che si siano fatte altre richieste di finanziamento. Questo, perché la banca o la società finanziaria dovrebbe altrimenti controllare la situazione del potenziale cliente e l’istruttoria sarebbe più lunga. E non è raro che la richiesta possa essere respinta, qualora l’istituto verifichi che vi siano altre richieste o altri rapporti in corso, nonché perché si è iscritti al Crif come cattivi pagatori.
A differenza dei consueti prestiti personali, che richiedono mediamente 3-4 giorni lavorativi per essere erogati, o della cessione del quinto e dei prestiti cambializzati, che arrivano a impiegare fino a 15 giorni per la fase istruttoria, questi finanziamenti si caratterizzano per una certa velocità di erogazione e per una presenza piuttosto radicata nella rete.
Per le caratteristiche specifiche di questo tipo di credito, i prestiti immediati sono spesso assimilati ai cosiddetti prestiti online, perché molti di loro vengono trovati su internet. Sono diverse, infatti, le banche o finanziarie che basano il loro business anche o in tutto sulla rete, dove il contatto con il richiedente è pressoché immediato e anche perché ciò consente di abbattere i costi di intermediazione, grazie all’assenza degli oneri tipici di una struttura fisica, come luce, affitto locali, sportellisti.
Un’altra caratteristica dei prestiti immediati è che essi sono generalmente di piccolo importo. In realtà, specifichiamo che non rappresentano una vera e propria categoria di finanziamenti, ma semplicemente designano quei prestiti erogati, il più delle volte, in giornata o, comunque, nell’arco di poche ore dalla richiesta. Per questo, la somma erogata è mediamente bassa: se si desidera l’accredito in poche ore, la liquidità che può essere concessa non dovrebbe superare, in genere, i 10 mila euro, una somma non alta, ma certamente in grado di tamponare le esigenze immediate di liquidità, a causa di spese impreviste.
Questo tipo di finanziamento è adatto per quanti abbiano bisogno subito di una certa somma di denaro e non possono attendere i tempi più lunghi, che mediamente sussistono sul mercato del credito.
Ovviamente, liquidità immediata e basse somme implicano anche che i tassi applicati potrebbero non essere propriamente bassi. Questo, per effetto del TAEG, che indice in misura maggiori su importi di minore livello. Infatti, se il TAN misura solo il tasso annuo previsto per il prestito, il TAEG include anche tutti gli altri costi che il cliente dovrà affrontare per vedersi erogato il finanziamento. Ma poiché questi sono un pò tutti fissi, ossia non variano al crescere della somma finanziata, ciò significa che incidono maggiormente sui piccoli importi, ragion per cui il TAEG potrebbe risultare molto più alto del TAN.
Nonostante la concorrenza agguerrita sulla rete, le banche e le finanziarie che operano per lo più con strutture fisiche resistono anche su questo segmento di mercato ed esistono alcune soluzioni interessanti. Ad esempio, Compass permette ai maggiorenni con capacità reddituale di ottenere liquidità anche in giornata, dopo avere compilato l’apposito modulo in una delle sue filiali o online.
Santander consente di richiedere finanziamenti in giornata fino a 30 mila euro e a tassi contenuti all’8,90%, rimborsabili fino a 120 rate. Anche Findomestic è presente con prestiti dal tasso spesso inferiore al 10%.
SiglaCredit, invece, opera su internet e garantisce di rispondere entro 24 ore dalla richiesta di un preventivo online, nonché di avviare e concludere la pratica in tempi brevissimi. In più, dispone di una gamma differenziata di importi, che partono da piccoli prestiti di soli mille euro e arrivano anche a cifre di 10 o 20 mila euro.
Va detto che i tempi di erogazione dipendono anche dallo status lavorativo del richiedente. In genere, la liquidità viene accredita o anche consegnata a domicilio entro 24-48 ore dall’avvio della pratica per i dipendenti pubblici, mentre per i lavoratori del settore privato si arriva anche a 3-4 giorni lavorativi. E qualsiasi altro intoppo (se si è cattivi pagatori, protestati, si hanno altri prestiti/mutui in corso, etc.) potrebbe allungare la fase istruttoria.
Come sempre, anche per i prestiti immediati è possibile visionare il preventivo, anche online, e avviare la richiesta formale dopo avere visto e accettato le condizioni.