Agos Ducato è una delle società finanziarie più importanti che operano in Italia. Offre una vasta gamma di finanziamenti, come vedremo, grazie a un’esperienza ventennale e radicata nel nostro paese.
Il consolidamento debiti di Agos sostituisce uno o più debiti passati con un nuovo finanziamento, che unificherà in un’unica rata mensile le diverse scadenze di pagamento precedenti. I rimborsi possono essere anche allungati fino a una durata massima di 120 mesi e se si desidera, Agos mette a disposizione anche liquidità aggiuntiva.
La società è attiva anche nella cessione del quinto dello stipendio o delle pensione, la cui durata massima è prevista in 120 mesi. La rata mensile non può eccedere il 20% (quinto) dello stipendio o della pensione, al netto di tasse, contributi ed eventuali altre rate da pagare per debiti accesi in precedenza. Il finanziamento è accessibile solo ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e ai pensionati, non anche ai lavoratori autonomi. Non è obbligatoria la firma di un terzo garante o fideiussore, mentre nell’operazione serve il coinvolgimento del datore di lavoro, il quale è obbligato a trattenere mensilmente la rata e a versarla, in questo caso, ad Agos. Il TFR maturato in favore del lavoratore funge da garanzia per la finanziaria, nel caso in cui cessasse il rapporto di lavoro.
A supporto della cessione del quinto può essere richiesta anche la delegazione di pagamento (o prestito delega), che consiste nell’erogare al cliente un altro finanziamento aggiuntivo fino all’importo massimo di una rata mensile pari a un altro quinto dello stipendio o della pensione. In questo modo, il cliente Agos potrà usufruire di un finanziamento complessivo fino al 40% del reddito netto disponibile (1/5 + 1/5), ma a differenza della cessione del quinto, qui è prevista per legge la firma del consenso del datore di lavoro, senza la quale non si potrà procedere al finanziamento. Per questo, il prestito delega è limitato quasi esclusivamente ai lavoratori dipendenti del settore statale.
Tra i prestiti personali, Agos eroga anche piccoli prestiti, ossia di importi contenuti, che possono essere richiesti anche online o recandosi presso una delle sue filiali.
Tra i prestiti più noti, c’è poi Duttilio, che garantisce una forte flessibilità nelle condizioni contrattuali. Esso garantisce una somma compresa tra i 2.750 euro e i 30.000 euro, ma il numero dei mesi entro cui effettuare il rimborso viene scelto dal cliente in un arco di tempo tra 12 e 120 mesi. Ovviamente, l’importo della rata cambia di conseguenza, così come il TAN e il TAEG. Simuliamo un prestito da 10.000 euro e da rimborsare da 1 a 10 anni. La rata ammonterà a 877,40 euro al mese nel caso di un rimborso entro l’anno, per scendere a 128,70 euro nel caso dei 10 anni (120 mesi). I tassi, tuttavia, muteranno rispettivamente da un TAN del 5,90% e un TAEG del 10,70% nella prima ipotesi a 8,91% e 10,12% nella seconda ipotesi. In caso di approvazione della richiesta, l’accredito avverrà entro le successive 48 ore, direttamente sul proprio conto corrente.
La flessibilità di Duttilio consiste nella possibilità di potere saltare una rata, purché siano trascorsi almeno tre pagamenti. La prima rata utile da saltare sarà, tuttavia, la settima ed è necessario avvertire Agos della volontà di avvalersi del beneficio almeno 15 giorni prima della scadenza della rata da saltare. Tra una richiesta e la successiva devono trascorrere almeno 6 mesi, mentre è prevista un solo salto per ciascun anno di durata del finanziamento e fino a un massimo di tre.
Inoltre, è possibile anche modificare l’importo della rata, aumentandolo o diminuendolo, purché siano già stati effettuati almeno tre pagamenti e la prima rata utile da modificare è la settima. Tra una richiesta e un’altra dovranno trascorrere necessariamente almeno sei mesi e anche in questo caso sarà possibile una sola modifica per ciascun anno di finanziamento, fino a un massimo di tre per tutta la durata del rimborso.
Duttilio garantisce, poi, la possibilità di estinguere il finanziamento in anticipo, senza la previsione di alcuna penale, quando le altre finanziarie, nei limiti delle leggi, fissano fino a un massimo dell’1% del debito residuo la penale da corrispondere.
La finanziaria eroga anche prestiti diretti al finanziamento delle esigenze dei giovani e delle coppie,
In più, essa è attiva nel campo dei prestiti finalizzati, come per l’acquisto di un’auto nuova o usata, grazie a una rete capillare di 30 mila esercizi convenzionati in tutta Italia.
Tra le proposte proprio riguardanti gli autoveicoli, esiste anche Leasing Agos Ducato, che permette alle società, ai loro amministratori, ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi di usufruire di un mezzo, senza l’incombenza degli oneri e delle preoccupazioni tipici di chi possiede un veicolo, godendone in tutta tranquillità.
Infine, esistono altre tipologie di prestiti al consumo, per il finanziamento di spese relative alla ristrutturazione della casa, all’acquisto di una casa e dei mobili, di un computer, eventi come matrimoni e altre cerimonie, per il pagamento di un corso di master universitario, per l’acquisto di elettrodomestici e l’installazione di pannelli solari o per viaggi.