Findomestic è una delle società finanziarie più importanti in Italia e numero uno da anni nella regione Sicilia. Essa fornisce una serie abbastanza variegata di finanziamenti personali, finalizzati all’acquisto di beni e servizi e mutui.
Tra le varie offerte, la cessione del quinto prevede finanziamenti fino a 10 anni, senza commissioni, spese di istruttoria, di assicurazione, di imposta di bollo, relative alle comunicazioni periodiche. La rata è fissa e non sono richieste garanzie aggiuntive, come la firma del coniuge, oltre quella ordinaria della busta paga. Ricordiamo come questo tipo di finanziamento sia accessibile ai soli lavoratori dipendenti, oltre che ai lavoratori autonomi. Possono farne richiesta anche i cattivi pagatori e i protestati, grazie alla solida garanzia della busta paga o della pensione. La rata è fissata nell’importo massimo del 20% del reddito mensile netto disponibile, ossia tolte le tasse, i contributi ed eventuali altre rate da pagare per debiti accesi in precedenza.
Findomestic offre, poi, due soluzioni per la surroga del mutuo, Trasformamutuo e Trasformamutuo Extra. In entrambi i casi si tratta di sostituire il mutuo originario con uno nuovo. Nel primo caso, la liquidità fornita è al massimo pari all’importo del mutuo originario e non sono dovute spese notarili o per l’estinzione anticipata del mutuo. Nel secondo caso, invece, oltre all’importo pari fino al massimo del mutuo sostituito, viene concessa anche liquidità extra, fino a una cifra massima del 100% e comunque non superiore all’80% del valore dell’immobile, come da stima della perizia. Gli oneri notarili sono dovuti solo per la liquidità extra, così come è dovuto il pagamento dell’imposta sostitutiva. Al contrario, non sono previste spese per l’istruttoria. Entrambe le soluzioni possono risultare convenienti per estinguere un mutuo dalle condizioni onerose e accenderne uno nuovo, magari con durata maggiore e rata più bassa. Nel caso Extra, poi, la convenienza è data anche dalla maggiore liquidità ottenibile, che consentirebbe anche il pagamento di altre spese e debiti.
Il Mutuo affitto più a tasso fisso è il finanziamento ideale per chi vuole acquistare un immobile e desidera rimborsare le rate a tasso fisso, ma con importi crescenti nel tempo, a scatti quinquennali, per una durata fino a 20 o 25 anni. Esso consiste nell’aumentare l’importo della rata ogni 5 anni del 10%. Ideale per chi ritiene di avere un profilo economico crescente negli anni, come dovrebbe essere nel caso di un cliente di giovane età.
Mutuo Spensierato è a tasso fisso e a rata costante e consente al richiedente di ottenere liquidità da rimborsare in un lasso di tempo stabilito sin dall’inizio, così come vengono decisi anche la rata e il tasso.
I prestiti personali Findomestic garantiscono fino al 100% della liquidità necessaria anche online, attraverso la firma digitale. Non sono previste spese accessorie, oltre al tasso applicato. I richiedenti devono avere età compresa tra 18 e 75 anni ed essere residenti in Italia.
Findomestic Banca eroga una serie abbastanza ampia di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi. Credito Auto è finalizzato all’acquisto di un’auto nuova o usata e gli importi finanziabili vanno da un minimo di 3.000 a un massimo di 60.000 euro. La durata minima del rimborso è di 18 mesi e quella massima di 84 mesi. I documenti richiesti sono i seguenti: documento di identità in corso di validità, codice fiscale, il Modello Unico per i lavoratori autonomi, le ultime 2 buste paga per i lavoratori dipendenti e il cedolino pensione per i pensionati. E’ altresì richiesta la ricevuta di pagamento di una bolletta di utenza intestata.
Credito Immobiliare è rivolto ai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati e finanzia le spese relative alla ristrutturazione della casa e degli impianti di casa per importi che vanno dai 3 ai 60 mila euro. La documentazione richiesta è uguale a quella prevista per il Credito Auto e possono essere concesse garanzie fideiussorie. Per importi fino a 15 mila euro, la durata massima è fissata a 84 mesi, per somme superiori fino a 120 mesi.
Esiste un’altra tipologia di Credito Immobiliare, finalizzata in questo caso all’acquisto di un immobile o di un box. Le condizioni sono del tutto simili a quelle previste per il finanziamento delle spese di ristrutturazione o impianti casa.
Credito Multiproject è, invece, pensato per le spese relative a determinati beni e servizi da acquistare: informatica e PC, articoli di elettronica, corsi di formazione, elettrodomestici, camper usato, nautica nuovo, riparazioni auto, spese mediche, estetica e benessere, hobbies e tempo libero, matrimonio e cerimonie. La durata del finanziamento varia dai 18 agli 84 mesi e l’importo massimo erogabile è di 84 mila euro.
Fino a un massimo di 48 mesi è, invece, il Credito Vacanze, relativo a spese per viaggi e vacanze e che può anch’esso essere assistito da garanzie fideiussorie.
Credito Moto finanzia l’acquisto di motoveicoli nuovi o usati e per un periodo sempre fino a 84 mesi. La copertura assicurativa sul credito è facoltativa. Di fatti, è assimilabile in tutto al Credito Auto. Tra le altre forme di finanziamento troviamo ancora Credito Mobili e Credito Camper.
I prestiti Findomestic sono quindi molto interessanti.