In questa guida spieghiamo quale risulta essere la procedura che viene seguita per la concessione di un prestito
La solvibilità del cliente è il requisito fondamentale che l’Istituto di Credito va a considerare prima di avviare la procedura per la concessione di un prestito.
Altro passo preliminare importante consiste nel farsi sottoscrivere dal richiedente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, documento senza il quale la banca non potrebbe compiere un passaggio fondamentale, controllare l’esposizione debitoria ed il comportamento creditizio del soggetto presso le banche dati delle Centrali Rischi. In particolare in questo modo la banca può verificare se il soggetto è protestato.
Come sappiamo, i prestiti a protestati sono infatti più difficili da ottenere. Per maggiori informazioni è possibile leggere questa guida su come sapere se si è protestati presente su questo blog.
In secondo luogo occorrerà preparare tutti i documenti necessari per poter dare avvio all’istruttoria, tale passaggio comporta, a sua volta, la valutazione di altri tre elementi, quali la compatibilità tra il prestito richiesto ed il reddito del richiedente, la capacità di rimborso e l’esistenza di garanzie supplementari.
La compatibilità tra il prestito richiesto ed il reddito del richiedente, ossia il rapporto tra rata e reddito, va a sincerare il fatto che l’importo della rata del finanziamento, l’importo ripartito da restituire maggiorato del tasso di interesse, non sia superiore ad un terzo del reddito netto del soggetto. Il calcolo del reddito netto avviene sottraendo le uscite mensili, eventuali rate per prestiti, alla somma delle entrate, come da busta paga.
La capacità di rimborso misura l’affidabilità creditizia del soggetto, cioè la rimborsabilità puntuale nei pagamenti, che viene calcolata attraverso il credit score, un punteggio che tiene conto dei dati anagrafici del richiedente, di quelli di banche dati pubbliche, oltre che dei SIC, i Sistemi di Informazione Creditizia.
Le garanzie supplementari, infine, si riferiscono a tutta una serie di clausole legate ad assicurazioni varie.
Talvolta può capitare che un soggetto sia finanziabile da una banca e non da un’altra visto ciascun istituto ha dei criteri interni, oltre a quelli sopra descritti, che sono diversi in base al tipo di rischio che ciascun finanziatore è disposto ad assumersi.
Conoscere la procedura con cui viene concesso un prestito è importante per aumentare le possibilità di ottenere un finanziamento.