Caratteristiche dei Prestiti Cambializzati

Ultimamente, molte persone si sono interessate ad una tipologia di prestito, il prestito cambializzato. Non è facile da ottenere, in quanto risponde esso stesso alla prestazione di garanzie sul credito. Risulta essere definito un prestito anche per cattivi pagatori ma non per protestati. Il solo fatto di aver saltato il pagamento di qualche rata non compromette la possibilità da parte del debitore di utilizzare un titolo esecutivo.

Il prestito cambializzato è difficile da ottenere ma non impossibile. Chiaramente, il solo fatto che il debitore o colui che richiede il pagamento, anche se cattivo pagatore, garantisca il credito attraverso i classici titoli esecutivi, sottintende che egli possa dare in garanzia, senza vincoli, parte dei suoi beni reali e non (reddituali). Ecco perché il prestito cambializzato è per cattivi pagatori e non per protestati. Vi sono, però, finanziarie che si offrono di proporlo anche a protestati.

Si tratta di una sorta di prestito fiduciario, ma solo teoricamente parlando, in quanto la finanziaria vorrà sicuramente condurre degli accertamenti atti a capire se il titolo esecutivo sottoscritto dal soggetto finanziato sia in futuro valevole per riscattarsi sulle proprietà dello stesso. Potrebbe essere richiesta, quindi, anche la stipula di un’assicurazione integrativa, nel caso di tratti di lavoratore autonomo.

Quindi, non stupitevi, in assenza di ulteriori garanzie, se vi verrà rifiutato il prestito cambializzato. Anche la cessione del quinto è un prestito per cattivi pagatori e ciò non vuol dire che sia semplicissima da ottenere, se non nel caso in cui si abbiano garanzie da prestare.

Perché si chiama Prestito Cambializzato. Perché le rate si pagano con le cambiali firmate, valide titoli esecutivi in caso di mancato pagamento se compilate in modo corretto. Particolare attenzione deve essere fatta al bollo. Consigliamo quindi di leggere questa guida sul bollo cambiale sul sito Cambiale.net.

Vi consigliamo di fare attenzione agli intermediari ai quali vi rivolgete, facendo attenzione a distinguere intermediari finanziari iscritti all’albo e società di mediazione creditizia. In ogni caso, vi verrà richiesto l’anticipo del pagamento dei bolli per le cambiali che altrimenti non sarebbero valide.

Sono poche le finanziarie che lo offrono e le condizioni mediamente applicate per un buon prestito cambializzato sono

TAEG, molto più alto che nei normali prestiti: anche oltre il 16%. Chiaramente, il fatto che sia più oneroso non autorizza alcun intermediario ad applicare condizioni che sfiorino l’Usura.

Durata di rimborso ammissibile nell’arco dei 120 mesi

Oneri assicurativi o fiscali ulteriori.

Importo erogabile, fino a 50.000 euro

Quindi, come potrete ben arguire il prestito cambializzato non si presenta particolarmente conveniente, rispetto ai prestiti personali. Esso rappresenta solo l’ultima alternativa percorribile.