Sul fronte della cambiale bisogna inserire i seguenti dati, data e luogo dell’emissione.
l’importo della somma in cifre e in lettere. In caso di discordanza, prevale la scritta in lettere.
la scadenza in uno dei seguenti modi: a giorno fisso (es. pagherò il 5 settembre), a certo tempo data, ossa da un tempo fissato dalla data di emissione, ma la cambiale va presentata entro un massimo di 12 mesi (es: pagherò tra 1 mese), a certo tempo vista, cioè decorso un certo periodo di tempo indicato dalla data dell’accettazione o del protesto.
In assenza di una scadenza, la cambiale di considera pagabile a vista.
La data, poi, non può essere precedente a quella di emissione, dell’integrazione dei bolli e di trascrizione del contratto in Tribunale, né successiva di oltre 5 anni dalla data di emissione.
L’ordine di pagamento varia a seconda che si tratti di vaglia cambiario o di cambiale tratta. Nel primo caso scriverò “pagherò …”, nel secondo “pagherete ….”, perché nella cambiale tratta è il creditore che invita il debitore a pagare alla scadenza a sé stesso o a terzi.
Il beneficiario può essere una persona fisica o giuridica.
Il luogo dove avviene il pagamento può essere il domicilio del debitore o una banca (cambiale domiciliata).
Bisogna, poi, inserire i dati riguardanti il debitore.
Infine, la firma obbliga il trattario a rispettare la scadenza.
Sul retro, invece, si hanno le seguenti operazioni
apposizione del bollo nella misura del 12 per mille dell’importo facciale;
girata, quella in pieno si ha con la dicitura E per me pagate al Sig. più la data più la firma del girante.
Per la girata in bianco, invece, basta la firma del girante e la cambiale si considera al portatore.
Sono elementi obbligatori della cambiale la parola cambiale, la promessa incondizionata di pagare una certa somma di denaro, l’indicazione del nome del debitore, del nome del beneficiario, della data di emissione, della somma (in cifre e in lettere), della firma dell’emittente e l’apposizione del bollo. L’assenza del bollo, tuttavia, a differenza degli altri elementi non comporta la nullità della cambiale, ma solo la sua non esecutività.
Sono elementi opzionali della cambiale l’indicazione della scadenza, in mancanza della quale, la cambiale si considera a vista; il luogo di pagamento, che se non indicato, si considera essere quello stesso dell’emissione. Se anche quest’ultimo non fosse presente, la cambiale è nulla; il luogo di emissione; l’avallo, ossia una garanzia supplementare, che può essere chiesta dal beneficiario.