Barclays è un istituto inglese che ha origine nel lontano 1690. Oggi è presente in 50 paesi al mondo, tra cui l’Italia, vantando una rete di ben 49 milioni di clienti. Opera attraverso Woolwich, un marchio leader nel campo dei mutui per la casa, Barclaycard, la divisione dedicata all’erogazione delle carte di credito e Barclays Capital, per gli investimenti.
I prestiti Barclays consentono alle famiglie di ottenere liquidità fino a 30 mila euro, da rimborsare tramite un piano di ammortamento della durata massima di 84 mesi. Una volta effettuata la richiesta, parte la fase istruttoria, al termine della quale, se la domanda viene accettata, la liquidità viene accreditata direttamente sul conto corrente del cliente e in tempi brevi.
Oltre ai prestiti per i clienti individuali, Barclays offre anche una gamma di soluzioni idonee per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti, anch’essi personalizzabili, a seconda delle esigenze effettive. La liquidità erogata in questi casi può essere molto variabile, per piccoli fabbisogni fino a importi ben più significativi, come nel caso delle grandi imprese.
Tra i prodotti offerti da Barclays troviamo i conti correnti che cercando i ridurre al minimo le spese a carico del cliente, i mutui a tasso fisso, variabile, misto e il servizio di portabilità dei mutui, i servizi di consulenza per gli investimenti, finalizzati sia alla conservazione che alla crescita del capitale accumulato, nonché carte di credito e bancomat di vario tipo.
Il Prestito Zero Spese di Barclays, come indica la stessa espressione, è un finanziamento personale che non prevede spese aggiuntive di istruttoria, di incasso rata e delle relative comunicazioni. Possono accedervi anche coloro che non posseggono un conto corrente presso una qualsiasi filiale di Barclays. Si possono richiedere da un minimo di 2.000 a un massimo di 30.000 euro e il piano di ammortamento previsto varia da un minimo di 12 mesi a un massimo di 84 mesi.
La richiesta può essere presentata direttamente in banca, presso una delle filiali Barclays, oppure dal sito online dell’istituto. Il TAN massimo attualmente previsto è del 9,5%, il TAEG massimo del 14,16%. Quest’ultimo non comprende il costo dell’assicurazione facoltativa, legata al prestito. In caso di estinzione anticipata del prestito, si paga l’1% di commissione sul capitale residuo.
Barclays Prestito per Correntisti è, invece, il prestito personale riservato a chi è titolare di un conto corrente presso la banca e non vincolato all’acquisto di un determinato bene o servizio. Le condizioni previste sono del tutto simili al Prestito Zero Spese: liquidità da 2.000 a 30.000 euro, piano di ammortamento dai 12 agli 84 mesi e stessi TAN e TAEG massimi, con l’opzione RischioZero esclusa dal computo dei costi, in quanto assicurazione facoltativa, che tutela dai casi di inabilità al lavoro, di perdita dell’impiego, di invalidità e di morte sopravvenuta del debitore.