Quando si ha bisogno di un prestito è importante conoscere in modo dettagliato le condizioni offerte da ciascuna banca o società finanziaria, per meglio scegliere il finanziamento più vantaggioso. Per fare questo, il primo passo potrebbe essere la simulazione di un prestito. Essa consiste nella richiesta di un preventivo del tutto informale, che fornisce le condizioni finanziarie salienti del contratto che eventualmente andremmo a sottoscrivere.
Oggigiorno, la simulazione del prestito si fa, anzitutto, sebbene non sempre esclusivamente, online. La simulazione su internet è immediata, semplice e, soprattutto, consente di ottenere un confronto diretto tra le varie offerte presenti.
Le possibilità sono essenzialmente due: o visitiamo il sito web di una banca o finanziaria e simuliamo il prestito, sulla base delle condizioni da noi impostate, oppure clicchiamo su uno dei tanti portali che consentono di ottenere una comparazione tra diversi istituti, una volta inseriti i dati.
In ogni caso, è necessario indicare almeno la somma richiesta e la durata del rimborso. Questi soli due dati permettono al sistema di elaborare immediatamente i dati e di fornirci l’offerta. Tuttavia, spesso sono richieste informazioni supplementari, come la città di residenza, l’età e la professione. Questo, perché le effettive condizioni socio-economiche personali consentiranno al sistema automatico di comprendere se sussistano le condizioni elementari per richiedere un finanziamento. Ad esempio, se si richiede un finanziamento di 10 mila euro da rimborsare in 5 anni, il sistema elaborerà la rata periodica da pagare, secondo le offerte di uno o più istituti, ma se poi non si ha un reddito da lavoro, è probabile che tali offerte, in assenza di garanzie, restino sulla carta. Risulta essere ovvio che i dati inseriti sono a titolo informale e non costituiscono impegno per contrarre successivamente. Da questo punto di vista, si tratta di una richiesta ancora più informale del preventivo vero e proprio, il quale presuppone che i dati inviati all’istituto siano corretti e veritieri. La simulazione di un prestito online, invece, potrebbe essere effettuata per pura curiosità.
Nei portali comparativi tra i vari istituti , i risultati elaborati vengono pubblicati generalmente dal più conveniente al meno conveniente, laddove la convenienza è captata dal TAEG e dal TAN. A volte è possibile che venga richiesta la frequenza con cui desideriamo rimborsare il finanziamento, se con rate mensili, trimestrali.
Il TAN ci indica il tasso applicato dalla banca o finanziaria, al netto degli altri costi, istruttoria, assicurazione, invio rata a domicilio. Il TAEG ci fornisce, invece, anche la misura di questi costi e, quindi, risulta essere un tasso più appropriato e onnicomprensivo degli oneri effettivamente da sostenere per ottenere la liquidità richiesta.