Prestiti per Ristrutturazione – Cosa Sono e Come Funzionano

Se hai un immobile di proprietà, ma non possiedi in parte o del tutto la somma di denaro necessaria per ristrutturarlo, a soluzione potrebbe essere per te il ricorso a un prestito per ristrutturazioni, ossia a un finanziamento finalizzato alla ristrutturazione di un immobile sul territorio italiano. In alternativa, è sempre possibile richiedere un prestito personale, che a differenza del primo non necessita di alcuna motivazione all’atto della richiesta, anche se la banca potrebbe erogarlo con maggiore difficoltà o a costi maggiori, essendo considerato forse più rischioso.

Il prestito per ristrutturazioni è, invece, legato all’impegno del richiedente di utilizzarlo per eseguire lavori presso un immobile. In sostanza, i fondi dovranno essere giustificati solo per la ristrutturazione e non impiegati altrimenti.

Questo tipo di prestiti può prevedere l’erogazione di somme anche elevate di denaro, come se si trattasse di un mutuo vero e proprio. Tra le migliori soluzioni individuate online con i siti di comparazione dei costi si trovano offerte che arrivano fino a 100 mila euro, anche se, a differenza di un mutuo per l’acquisto di una casa, la durata sembra generalmente limitata a 10 anni circa.

E’ il caso di Unicredit, che con Prestito Ristrutturazione eroga fino a 100 mila euro e per una durata flessibile fino a 10 anni, con la possibilità di concordare con il cliente una rata mensile arrotondata, in modo che sia facile da ricordare. Il TAN applicato è del 6,90%, con TAEG all’8,14%. Le rate sono di importo costante e per un periodo minimo di 36 mesi e massimo di 120 mesi. Il prestito potrà essere utilizzato per la ristrutturazione di un immobile adibito a prima o seconda casa e fino a 30 mila euro è possibile l’addebito automatico su Carta Genius.

Findomestic dedica a questo tipo di finanziamento offertepromozionali molto più limitate: 14.000 euro da restituire in 96 rate mensili costanti di 188 euro ciascuna, per un TAN del 6,58% e un TAEG del 6,78%. Il costo, quindi, è abbastanza contenuto, per quanto più basso sia l’importo disponibile.

Nel caso di Banca Mediolanum, i prestiti per ristrutturare un immobile residenziale sono erogati a condizioni vantaggiose ai titolari di un conto corrente presso l’istituto medesimo da almeno sei mesi e a seconda del patrimonio investito. In sintesi, per investimenti fino a 350.000 euro è applicato uno spread sull’Euribor a 3 mesi del 3,5%, mentre per importi superiori e fino a 750.000 euro, lo spread scende al 2,7%. Sarà del 2,4% per investimenti impiegati tra i 750.000 e il milione di euro e del 2,1% per importi ancora superiori.

L’importo minimo richiedibile è di 4.000 euro e quello massimo di 100.000 euro. Il rimborso avviene da un minimo di 12 a un massimo di 120 mesi e le spese di istruttoria sono pari all’1% dell’importo richiesto, ma fino a un massimo di 250 euro.