I prestiti online veloci e sicuri sono oggi una realtà. Parliamo di finanziamenti di poche migliaia di euro – solitamente non oltre i 5.000 euro – erogati dalla banca o dalla società finanziaria entro pochi giorni dalla data della richiesta, anche solo entro 48 ore.
Questi prestiti hanno la peculiarità di essere richiesti online, ossia senza doversi muovere da casa, senza recarsi presso lo sportello di una banca o da un’agenzia finanziaria, ma semplicemente collegandosi a uno dei numerosi portali web dedicati al credito.
Qui, si ha una scelta: o andare su uno dei siti internet comparativi, che mettono in paragone tra di loro le condizioni offerte dai vari istituti per i loro finanziamenti (generalmente, impostando una sorta di classifica, partendo dal finanziamento più conveniente sulla base del TAN e del TAEG a quello più costoso), oppure si va presso i portali delle varie banche e finanziarie e verificare se esse eroghino anche prestiti online.
In ogni caso, per verificare sommariamente le condizioni offerte, bisogna inserire alcuni dati essenziali: l’importo desiderato e la durata del rimborso. Potrebbero essere richieste anche altre informazioni, come lo stato occupazionale del richiedente e la città di residenza.
Il portale fornirà i risultati, dai quali verranno messi in risalto il TAN e il TAEG. I due tassi divergono sempre tra di loro, in quanto il primo fornisce il tasso netto su base annua applicato al finanziamento, mentre il secondo comprende anche tutti gli altri oneri previsti per accedere al credito. Poiché molti dei costi accessori, se non tutti, sono fissi, nel senso che non variano al crescere dell’importo erogato, la loro incidenza tende ad aumentare al diminuire della somma del prestito. Ecco, quindi, che i piccoli prestiti potrebbero presentare un TAEG molto più alto del TAN.
Quanto ai tempi di erogazione, quelli di minore entità (qualche migliaio di euro) potrebbero essere accreditati sul conto del richiedente o spediti con assegno circolare al suo domicilio, entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta. Per importi maggiori, invece, i tempi potrebbero essere più lunghi, mediamente 4-5 giorni lavorativi. Attenzione, però, perché l’istruttoria potrebbe allungarsi anche nei casi in cui il cliente non fosse in possesso già all’atto della richiesta di tutta la documentazione necessaria (documento di identità valido, codice fiscale, l’ultima busta paga). Inoltre, anche qualora si volesse prestare una garanzia alternativa alla busta paga o alla pensione, sia essa reale o personale, l’istituto dovrà procedere a un’istruttoria più accurata, allungando i tempi dell’erogazione.
Generalmente, comunque, il successo dei prestiti online è dato dalla loro relativa convenienza, rispetto ai finanziamenti ottenuti recandosi fisicamente in banca o presso una finanziaria, grazie all’assenza dei costi dell’intermediazione classica.