I protestati difficilmente riescono a ottenere credito da banche o società finanziarie, tranne che non abbiano i requisiti per potere accedere a determinati tipi di prestito, che assicurano il creditore dal rischio insolvenza. In genere, la cessione del quinto (dello stipendio o della pensione) e i prestiti cambializzati sono i due tipi di finanziamenti maggiormente accessibili a cattivi pagatori e protestati.
La finanziaria 4Credit offre finanziamenti personali fino a 30 mila euro, anche si è stati segnalati al Crif. Anzi, una volta pagati gli effetti protestati, si può richiedere anche la cancellazione del protesto dalla banca dati. Inoltre, sempre 4Credit offre il prestito per il consolidamento debiti, in modo da unificare in una sola rata le eventuali diverse scadenze, magari approfittando di migliori condizioni complessive.
GruppoMoney offre la cessione del quinto dello stipendio e il prestito delega per coloro che hanno avuto precedenti problemi nel rimborso di prestiti. Grazie alla peculiarità di questi finanziamenti, il creditore si assicura dal rischio insolvenza, in quanto la rata viene prelevata direttamente dalla busta paga del cliente.
Alpafin eroga ai protestati e ai cattivi pagatori fino a 30.000 euro, aiutandoli anche a cancellare la segnalazione dalla banca dati del Crif. Il prestito viene concesso a tasso fisso e rata costante ed entro le 48 ore è possibile ricevere un acconto.
Con Rata Bassotta di Ibl Banca si ha la comodità di un prestito erogato anche a chi è segnalato al Crif per la levata di un protesto o perché cattivo pagatore. L’importo massimo richiedibile è di 60.000 euro, da rimborsare in un massimo di 120 mesi, attraverso una rata a tasso fisso e che non potrà superare il quinto dello stipendio o della pensione del cliente, al netto delle tasse e dei contributi versati. Possono accedere a Rata Bassotta i cittadini italiani o anche stranieri, purché residenti in Italia da almeno un anno e che posseggano un permesso di soggiorno valido, di età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Finatel eroga ai protestati fino a 50.000 euro, purché il richiedente sia un lavoratore subordinato a tempo indeterminato, assunto da almeno 6 mesi. I rimborsi variano da 12 a 120 mesi e l’importo viene consegnato al domicilio del cliente.
Anche Prestitionline eroga finanziamenti ai protestati, tramite la cessione del quinto, pur in presenza di altri finanziamenti in corso o carte revolving, purché il richiedente sia un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato da almeno 4 mesi. I finanziamenti ammontano a un massimo di 30 mila euro e sono rimborsabili fino a 120 mesi.