Quando si è iscritti al Crif come cattivo pagatore o si è stati protestati, ottenere un finanziamento diventa pressoché impossibile. Tra le poche soluzioni disponibili in questi casi, vi rientrano certamente la cessione del quinto e i prestiti cambializzati.
Grazie al fatto di godere di solide garanzie, questi finanziamenti possono essere erogati anche a coloro che hanno avuto precedenti negativi con banche o società finanziarie.
I prestiti cambializzati a domicilio sono una particolare categoria dei normali prestiti cambializzati, che si caratterizzano per l’invio da parte dell’istituto erogatore di un incaricato al domicilio del cliente, al fine di fargli firmare il contratto e tutte le rate da pagare a ciascuna scadenza, rappresentate dalle cambiali. Successivamente, lo stesso incaricato consegnerà al cliente l’assegno circolare con la somma richiesta.
Questi prestiti possono essere richiesti dai lavoratori dipendenti con l’esibizione della busta paga come garanzia, dai lavoratori autonomi, presentando l’ultima dichiarazione dei redditi con il Modello Unico.
Tutti sono tenuti ad esibire anche un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.
Qualora non si disponga di un reddito dimostrabile o si abbiano già finanziamenti in corso, tali da rendere nullo o incongruo il reddito ancora libero, l’unico modo di ottenere il prestito cambializzato a domicilio sarà quello di accordare garanzie alternative.
Esse consistono nella garanzia reale, ossia nel fare iscrivere ipoteca sui beni immobili di proprietà ancora liberi da eventuali altre ipoteche, così come nella garanzia reale, cioè nella firma di un soggetto terzo, cosiddetto garante, il quale si impegna con il proprio reddito e il proprio patrimonio all’estinzione del debito, nel caso in cui il debitore principale risultasse inadempiente. Sarà anche sua cura provvedere ad accertarsi che tutte le scadenze vengano onorate in tempo.
Nel caso in cui il debito risultasse non totalmente saldato, la banca o la società finanziaria creditrice provvederà ad escutere i beni del debitore, grazie al fatto che le cambiali sono titoli esecutivi.
Esse vengono restituite, man mano che vengono pagate le rate del prestito, fungendo, quindi, da ricevuta di pagamento. Il debito si considera, pertanto, estinto, quando il cliente avrà in possesso tutte le cambiali.
Oggi, diverse soluzioni di prestiti cambializzati a domicilio sono disponibili anche online. In questo caso, i documenti potranno essere inviati via fax o email, fermo restando che la somma richiesta sarà consegnata al domicilio del richiedente da un incaricato.