In questo articolo segnaliamo alcune finanziarie che fanno prestiti cambializzati.
I prestiti cambializzati sono finanziamenti erogati anche ai cattivi pagatori e ai protestati, solitamente esclusi da altre forme di accesso al credito, in quanto offrono al creditore la garanzia delle cambiali firmate dal cliente, le quali costituiscono titolo esecutivo per l’escussione dei beni di quest’ultimo, nel caso di inadempienza.
Le cambiali vengono consegnate alla finanziaria o banca, che le riconsegna al debitore, man mano che egli procede al pagamento delle relative scadenze. Possiamo anche affermare che la cambiale funge da ricevuta di pagamento e che il debito si considera estinto, una volta che esse siano tornate tutte nelle mani del cliente.
L’istituto avrà curare di inviare un preavviso al domicilio del debitore, quindici giorni prima di ogni scadenza, ricordandogli del pagamento dovuto.
In ogni caso, le finanziarie o banche sono solite richiedere come garanzia anche il reddito, per cui un lavoratore dipendente dovrà esibire la busta paga, il lavoratore autonomo il Modello Unico e il pensionato il cedolino pensione.
In assenza del reddito, in genere, il prestito cambializzato viene erogato solo se si offre almeno una garanzia reale (iscrizione dell’ipoteca su un immobile di proprietà) o una garanzia personale (firma di un terzo garante). In quest’ultimo caso, si tratta della cosiddetta doppia firma, nel senso che un altro soggetto (amico, parente, etc.) si impegna a saldare il debito residuo, qualora il debitore principale risultasse inadempiente. Non solo, egli garantisce che ciascuna scadenza venga rispettata, per cui è suo dovere informarsi che ciò avvenga.
Sono diverse le società finanziarie che erogano prestiti cambializzati, anche se non molte, visto che questo genere di finanziamento è considerato un pò vetusto e rischioso. Come vedremo, alcune di esse limitano ai soli lavoratori dipendenti i prestiti con le cambiali.
Di seguito, ne abbiamo segnalati tre
Finatel eroga finanziamenti fino a 31 mila euro ai soli lavoratori dipendenti e su tutto il territorio nazionale per un periodo compreso tra 12 e 120 mesi. Le rate sono mensili e l’erogazione dell’anticipo è garantita in 2-3 giorni. L’importo viene erogato con bonifico o accredito e anche in presenza di finanziamenti precedenti.
Solidary Finanziaria offre prestiti cambializzati da 2500 a 31 mila euro a tasso fisso e sempre ai soli lavoratori dipendenti. Le rate mensili variano da un minimo di 12 a un massimo di 120 e non sono previste spese di istruttoria. Anche in questo caso, l’anticipo può essere accreditato in 2 o 3 giorni.
Molto inferiore la cifra offerta da Mastercredit, che eroga dai 2000 agli 8000 euro di liquidità da rimborsare entro un massimo di 24 mesi.