Quando si richiede un prestito, la prima cosa che una banca o una società finanziaria chiede è l’esibizione della busta paga quale garanzia per accedere al finanziamento. In assenza di essa, il discorso si complica.
Oggigiorno, l’accesso al credito è agevolato da internet, che consente a molti clienti di richiedere e vedersi erogato un prestito senza nemmeno muoversi da casa. Parliamo dei cosiddetti prestiti online, detti spesso anche prestiti veloci per la loro caratteristica di accreditare il finanziamento al richiedente in un lasso di tempo relativamente rapido.
Tuttavia, anche i prestiti veloci richiedono le stesse garanzie da esibire per qualsivoglia tipo di finanziamento. La domanda è allora se esistono i prestiti veloci senza garanzie.
Come abbiamo appena detto, la garanzia basilare richiesta è quella della busta paga. Ciò, perché essa dimostra al creditore che il potenziale cliente gode di un reddito stabile nel tempo per potere rimborsare il prestito. Questo non significa, però, che senza una busta paga non sia possibile accedere al credito. E’ possibile ottenere, infatti, un prestito veloce anche senza la garanzia del reddito, ma non è possibile senza alcuna garanzia.
In assenza di un reddito, sia esso anche derivante da lavoro autonomo, l’unico modo per ottenere il prestito è esibire garanzie alternative, reali o personali. Le prime consistono nell’assicurare il prestito, facendo apporre l’iscrizione ipotecaria su un immobile di proprietà. Le seconde, invece, sono garanzie prestate da un soggetto terzo, il quale s’impegna a pagare il debito residuo nel caso di inadempienza del debitore principale e a verificare che siano rispettate tutte le scadenze di pagamento.
Il fideiussore dovrà a sua volta possedere i requisiti minimi richiesti dalla banca o finanziaria al cliente per contrarre un debito.
I prestiti veloci vengono erogati generalmente entro pochi giorni lavorativi dalla richiesta. Difficilmente, però, ciò potrà avvenire entro 24 ore, perché è pur sempre necessaria una minima fase istruttoria. E in considerazione del fatto che la richiesta avviene senza la garanzia della busta paga, ma ricorrendo a garanzie alternative, potrebbe essere necessario un lasso di tempo maggiore per la verifica della sussistenza delle condizioni per procedere all’erogazione.
Per velocizzare i tempi, è importante possedere già all’atto della richiesta tutta la documentazione necessaria per ottenere il prestito, quindi, essenzialmente un documento di riconoscimento valido, il codice fiscale, i documenti del fideiussore e la sua busta paga, nel caso di ricorso alla garanzia reale e la visura catastale dell’immobile, se si vuole fare iscrivere l’ipoteca.